La Nostra Storia

La scelta di condividere i miei studi e le mie ricerche affonda le radici nel mio articolato percorso di studi, in cui si sono alternate discipline afferenti ad ambiti diversi secondo un approccio interdisciplinare. Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea in Lettere Classiche ad indirizzo storico-antropologico. Dopo una specializzazione biennale in Linguistica, un perfezionamento in Storia e un Master in Didattica e Formazione, ho proseguito i miei studi approfondendo tematiche inerenti alla storia della medicina e della scienza, all’etnomedicina, alla bioetica e all’eco-antropologia (in particolare impatto antropico e dinamiche uomo-ambiente). Questi studi mi hanno portato ad approfondire le mie conoscenze, allargando i miei interessi verso tematiche relative all’alimentazione etica ed ecosostenibile e in particolare alle discipline inerenti alla scienza e alla cultura dell’alimentazione (storia, geografia, filosofia, pedagogia, antropologia e sociologia dell’alimentazione). Ho seguito inoltre vari open courses relativi a obesità, nutrizione, alimentazione, scienza della gastronomia, sviluppo sostenibile, green economy, fisiologia umana e vegetale, neuroscienze e global health presso varie università straniere.

Sono docente ordinario MIUR dal 2005 e collaboro con vari istituti e associazioni culturali del Lazio. In quanto esperta nell’ambito della formazione, in particolare mi occupo dell’organizzazione e della direzione didattica di corsi, eventi, seminari e convegni nell’ambito della salute, del benessere, dell’educazione ambientale ed alimentare.

Nel 2013 ho ideato una pagina facebook  e un blog che gestisco regolarmente allo scopo di condividere e diffondere la mia filosofia di vita anche attraverso iniziative a carattere informativo e formativo.

Nel 2014, dopo aver concluso il corso annuale di Erboristeria, ho iniziato a collaborare con l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma, sia come docente di Storia della Medicina e dell’Erboristeria Antica e Oli essenziali nelle preparazioni alimentari, sia come ideatrice di vari seminari a carattere monografico nell’ambito della salute, del benessere e dell’alimentazione ecosostenibile (in particolare mi sono occupata di educazione alla salute, scienza della gastronomia e caratteristiche nutrizionali e fitoterapiche di spezie, tè, caffè).

Nel 2015 ho ideato e realizzato il primo corso per Educatore Alimentare Esperto in Alimentazione Etica ed Ecosostenibile, in collaborazione con l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma.

Nel 2016 ho pubblicato il volume “Educazione alla Salute: Alimentazione Etica ed Ecosostenibile“, una guida per il consumatore basata su un’etica dei consumi ispirati a criteri di consapevolezza e responsabilità nelle scelte quotidiane, negli acquisti e nella gestione e organizzazione del tempo. Ho collaborato inoltre con GreenMe.it come relatrice in alcuni webinar.

Nel 2017 ho collaborato col Dipartimento di Chimica della Sapienza, nel Master Sostanze Organiche Naturali, in cui ho relazionato su un argomento relativo alle percezioni gusto-olfattive e alla multisensorialità nell’alimentazione. Attualmente frequento il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata presso la Sapienza sia per interesse e passione personale che per “istituzionalizzare” il mio lungo percorso di studi ed esperienze professionali.

Da questo percorso formativo e professionale, il 4 marzo 2017 è nato il Libero Istituto di Impatto Antropico, un progetto a cui in realtà ho iniziato a lavorare dall’inizio del 2016. L’iniziativa ha preso il nome di “Progetto L.I.d.I.A. Centro Studi e Ricerche”. Oltre a ricordare il mio nome quale ideatrice del progetto e amministratrice del sito, l’acronimo sta per “Libero Istituto di Impatto Antropico”. I Latini avrebbero commentato l’idea col famoso detto “nomen omen”, ossia nome presagio.
Attraverso questo sito cercherò di condividere i miei studi, le mie ricerche e soprattutto le mie idee e proposte per educare al rispetto e alla sostenibilità ambientale. La mia mission infatti è diffondere una filosofia di vita basata sul benessere ambientale, divulgando una pedagogia e un’ecologia dell’alimentazione per la difesa dell’ambiente e della salute di tutti gli esseri viventi. Il mio motto è: “Se fa male al Pianeta fa male a me”.
Se volete collaborare con me, potete contattarmi all’indirizzo email indicato nella sezione “contatti”.

 

 

Commenti chiusi