Chi Siamo

Lidia Savella (Ideatrice del Libero Istituto di Impatto Antropico e amministratrice del sito)

(Docente e direttore didattico del Corso per Educatore Alimentare – Consulente in educazione ambientale ed alimentare – Studiosa ed esperta in scienza e cultura dell’alimentazione, impatto antropico, geografia ambientale, etica e bioetica ambientale, storia della scienza e della medicina)

Lidia Savella, è esperta in geografia ambientale ed ecologia e studiosa di storia della medicina con approccio integrato tra scienze biomediche e scienze umane. Si laurea in Lettere Classiche ad indirizzo storico-antropologico, specializzandosi poi in Didattica. Prosegue i suoi studi frequentando in Italia e all’estero corsi di Erboristeria, Fisiologia vegetale, Fitoterapia Sistemica, Bioetica, Scienza della Gastronomia, Salute e Nutrizione. Consegue poi il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, discutendo una tesi sulle avversioni sensoriali al cibo, basata sull’ideazione di un approccio innovativo all’educazione alimentare definito “Sensosofia”.

Nel 2013 ha ideato il blog “Fitonatura Online” e la pagina Facebook, che amministra regolarmente.

Nel 2017 ha fondato il Libero Istituto di Impatto Antropico, finalizzato alla divulgazione scientifica e all’organizzazione di attività per la tutela della salute e dell’ambiente.

Dal 2005 è docente ordinario di discipline storico-geografiche e ha ideato e realizzato progetti di educazione ambientale ed eco-sostenibilità per gli studenti dei Licei. Collabora con l’Accademia delle Arti Erboristiche come docente e direttore didattico del Corso per Educatore Alimentare, con il Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma e con la redazione di Greenme e TuVali. In particolare si occupa di consulenze relative alla tutela di ambiente, salute e territorio, alimentazione etica ed eco-sostenibile e dell’organizzazione di laboratori, corsi ed eventi a carattere formativo/informativo.

Commenti chiusi