Chi Siamo

Image may contain: 1 personLidia Savella (Ideatrice del Libero Istituto di Impatto Antropico e amministratrice del sito)

(Docente e direttore didattico del Corso per Educatore Alimentare – Consulente in educazione ambientale ed alimentare – Studiosa ed esperta in scienza e cultura dell’alimentazione, impatto antropico, geografia ambientale, sviluppo sostenibile, etica e bioetica ambientale, storia della scienza e della medicina)

Lidia Savella, studiosa ed esperta di scienza e cultura dell’alimentazione e della gastronomia, impatto antropico, geografia ambientale, sviluppo sostenibile, etica e bioetica ambientale, storia della scienza e della medicina con approccio integrato tra scienza, sociologia, antropologia, storia e filosofia, si laurea in Lettere Classiche ad indirizzo storico-antropologico, specializzandosi poi in Linguistica e Didattica. Prosegue i suoi studi frequentando in Italia e all’estero corsi di perfezionamento in Erboristeria, Fitoterapia Sistemica, Bioetica, Sviluppo Sostenibile, Green Economy, Health and Nutrition, Scienze della Gastronomia ed Educazione Alimentare.

Dal 2005 è docente ordinario di discipline storico-geografiche e ha ideato e realizzato progetti scolastici di educazione ambientale. Collabora con l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma come direttore didattico e docente del Corso per Educatore Alimentare. Ha collaborato col dipartimento di Chimica dell’Università “Sapienza” di Roma e con varie associazioni culturali del Lazio. In particolare si occupa di consulenze relative alla tutela di ambiente, salute e territorio, alimentazione etica ed ecosostenibile e dell’organizzazione di seminari, corsi ed eventi a carattere formativo/informativo. Nel 2013 ha ideato il blog “Fitonatura Online” e la pagina Facebook, che amministra regolarmente.

Nunzio Perreca (Primo collaboratore e consulente scientifico del Libero Istituto di Impatto Antropico)

(Docente esperto nella gestione e valorizzazione dei Parchi ambientali e monumentali – Arbitro federale F.I.G.C. – Già presidente del Collegio dei Revisori dei conti, consigliere e segretario della Sezione A.I.A. di Caserta)

Nunzio Perreca, esperto nella gestione e nella valorizzazione dei Parchi ambientali e monumentali, si laurea in Scienze Naturali, specializzandosi poi in Didattica. Prosegue i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento in didattica delle scienze naturali, delle scienze biologiche, delle scienze ambientali e in programmazione e valutazione.

Dal 2014 è docente ordinario di scienze matematiche e ha ideato e realizzato progetti scolastici di educazione ambientale e di recupero dalla dispersione scolastica, collaborando con enti nazionali e regionali. Dal 2016 è docente ordinario di Igiene, fisiologia, anatomia e patologia. Ha collaborato col dipartimento di Scienze della Terra e di Fisiologia dell’Università “Federico II” di Napoli e con varie associazioni culturali e sportive di Lazio e Campania. È ideatore e amministratore del blog “Sguardo sulla Terra”, arbitro federale F.I.G.C. di calcio e calcio a cinque ed ha ricoperto la funzione di presidente del Collegio dei Revisori dei conti, consigliere e segretario della Sezione A.I.A. di Caserta.

Commenti chiusi